MORNATA GIANPIETRO
Lettera ai soci
Il 14 luglio è mancato il socio Gianpietro Mornatta.
Alla famiglia le nostre sentite condoglianze, e lo vogliamo ricordare qui, assieme al suo contributo dato alla sezione, con un profilo scritto da Gabriele Bianchi.
- Tra i Fondatori della Sottosezione "Burrava" nel 1946, era l'unico diplomato e di conseguenza soprannominato "El Ragiunier Matita", l’istruito del gruppo.
- sempre nel '46 tra i primi Fondatori e Cantore nello storico Gruppo corale
- nel 1966 è stato il primo Vicepresidente sezionale
- tra i promotori della scuola di Alpinismo ha svolto il ruolo di Presidente della stessa, organizzando i corsi Roccia del 1967 e 68 e seguendo nelle arrampicate quel “mucchio selvaggio” di giovani dai quali sarebbero poi usciti gli istruttori che, grazie alla Sua preveggenza, hanno garantito lo sviluppo della formazione in montagna.
- l’Istituzione della nostra Biblioteca lo annovera tra coloro che hanno voluto una Sezione non solo rivolta alla frequentazione pratica e attiva della Montagna ma anche alla sua conoscenza nel senso più ampio.
- numerose volte, nei successivi anni (ricordo in particolare il 1978 quando entrammo nella "Chiesetta") è stato riconosciuto come Presidente dell'Assemblea Soci.
- Sciatore ed anche un Alpinista, c'è una immagine del 1967 - che lo ritrae in cima alla Punta Milano (Mt. 2610) sopra il Rifugio Omio nel gruppo del Ligoncio - durante l'arrampicata su granito della nostra scuola.
Il Giornale di Desio