BAITA CAI BOVISIO MASCIAGO
La sezione di Bovisio Masciago mette a disposizione dei soci la propria "BAITA", sita a Dosso in val di Scalve, al fine di agevolare il contatto con la natura e la montagna, promuoverne l'interesse e favorire un maggiore spirito di solidarietà tra i soci.
Per maggiori e più dettagliate informazioni quali disponibilità e modalità di accesso, vi aspettiamo in sede il mercoledì o il venerdì sera oppure contattare Marilena al 349.140.8040 oppure telefonare Gigi al 348.74.50.229. Per e-mail scrivere a lovato-luca-AT-alice.it (sostituire -AT- con @) oppure mari.lucio-AT-alice.it (sostituire -AT- con @).
Qui sotto potete vedere alcune foto della Baita e della festa dei 50 anni
Dove si trova
Istruzioni per arrivare in Baita CAI a Dosso in val di Scalve
Cliccando sull'immagine qui sotto trovi la strada che da Bergamo porta alla nostra Baita CAI, a DOSSO in val di Scalve, visualizzata su Google Maps:
Questo è il dettaglio degli ultimi 3 KM, dal fondo della discesa dal P.so della Presolana
La struttura
Apertura
La BAITA è usufruibile anche in INVERNO.
Per poterla utilizzare devono essere fatte alcune operazioni che vengono spiegate qui sotto, all'apertura e alla chiusura della Vostra vacanza.
Per emergenze contattare i seguenti numeri di telefono:
Gigi Ronchi 348.74.50.229
Luca Lovato 338.68.48.460
Andrea Schirone 328.38.55.644
Buona permanenza in Baita!
- APERTURA BAITA
o Quando arrivate c'è da aprire il rubinetto della bombola del gas. È fuori vicino allo spigolo che vedi a destra.
o Sul retro c'è un pozzetto di alluminio per il tubo acqua ma dovrebbe essere Aperto e così va lasciato. La prima avventura è partire da quel pozzetto e camminare due minuti in salita in mezzo al bosco fino alla cisterna bianca che si deve riempire d'acqua. Cerca un tubo nero con acqua zampillante e va infilato nella vasca. La vasca si riempie e l’acqua arriva in baita. In caso di emergenza ghiaccio ci sono sei taniche piene d’acqua!
o Entrando in baita subito a sinistra c'è il quadro elettrico e c’è da tirare su l’interruttore più grande.
o In cucina ci sono altri tre rubinetti gas a seconda dei fuochi che volete usare.
Entrando in cucina c'è interruttore per scaldare acqua cucina o bagni o forno o nulla.
o Dovete portarvi sacco a pelo (piumino) e federa e/o sacco lenzuolo; ci sono due coperte per ogni letto a castello in stanze / camerate. C'è la possibilità (solo per emergenza) di lenzuola usa e getta con federa copri cuscino a pagamento.
o Sale, zucchero, caffè, olio, pasta ci sono in cucina e potete usarli. Potete lasciare in cucina vostre cibarie a lunga scadenza se chiuse. In cucina c'è frigo, posate, pentole e stoviglie varie, che è meglio sciacquare prima di usare. Tutto quello che usate va poi lavato e riposto nello stesso posto. Non lasciare in giro nessun genere alimentare aperto o chiuso, per evitare la presenza dei ghiri. In genere usiamo piatti di plastica per comodità!
o La priorità è accendere stufa a legna in sala pranzo, dove si può dormire se fa troppo freddo sopra. C'è anche stufa a pellet sia in sala da pranzo che al primo piano. Tutte le stufe vanno ripulite quando sono fredde.
o Aprite tutti armadi e cassetti per capire cosa c'è.
Ripeto: ogni sera lasciate gocciolare tutti i rubinetti, per evitare congelamento notturno.
Chiusura
La BAITA è usufruibile anche in INVERNO.
Per poterla utilizzare devono essere fatte alcune operazioni che vengono spiegate qui sotto, all'apertura e alla chiusura della Vostra vacanza.
Per emergenze contattare i seguenti numeri di telefono:
Gigi Ronchi 348.74.50.229
Luca Lovato 338.68.48.460
Andrea Schirone 328.38.55.644
Buona permanenza in Baita!
- Ripeto: Lasciate gocciolare tutti i rubinetti per evitare congelamento notturno.
CHIUSURA BAITA
o Per chiudere la baita, iniziate con spegnere boiler e frigo qualche ora prima.
o Per le pulizie: in cucina va lavato e asciugato e messo via tutto, e togliete tutto dallo scolapiatti/tavolo/mensole. Non lasciare in giro nessun genere alimentare aperto o chiuso, per evitare l’arrivo di ghiri.
o Se la stufa / caminetto sono spenti, buttare fuori la cenere (vicino alla fontana). Le stufe a pellet (se sono fredde) vanno ripulite da cenere e pulire il vetro internamente. Dopo averla richiusa staccare la spina. Contare quanti sacchi di pellet sono rimasti!
o Staccare il tubo dalla vasca dell’acqua sopra la baita e aprire tutti i rubinetti in baita, per svuotare tutta l’acqua dal serbatoio e tubi. Quando non arriva più acqua svuotare vaschette acqua water altrimenti congela. Buttare mezzo kg sale grosso nei due water e abbassare i coperchi.
o Chiudere tutte le persiane e le finestre.
o Chiudere la bombola del gas all’esterno.
o Spegnere interruttore generale all’ingresso.
o Chiudere porte interne sopra e sotto.
o Chiudere a chiave le due porte.
o Portare in paese spazzatura (sacco nero nel bidone dove finisce il sentiero) e la campana per il vetro è dopo la chiesetta.
Regolamento
Dove posso andare
Ti proponiamo un libretto con le escursioni da fare se "vivi" in baita qualche giorno. Infatti l'oposcolo si intitola "CAMPO BASE: La BAITA del CAI Bovisio Masciago".
Vuole essere una piccola guida di 30 escursioni a partire dal nostro avanposto, posizionato nelle "Terre Alte".
Allora ... non ci resta che augurarVi ... buone gite.