GRUPPO JUNIORES
Gruppo di giovani “mal trà insema” della sezione CAI di Bovisio Masciago amanti della Montagna.
Follow us: @cai_bo.y.s
IL GRUPPO
Il gruppo Juniores nasce dall'idea e dalla volontà da un insieme di amici, tra i 18 e i 26 anni, cresciuti insieme in montagna e uniti dalla passione comune per le vette.
Il gruppo, costituito recentemente, ha già effettuato diverse uscite di escursionismo, sia invernale che estivo.
L’iniziativa è nata nel 2019 quando dei ragazzi desiderosi di continuare il loro percorso in autonomia ha costituito il gruppo.
Molti membri del gruppo hanno frequentato negli anni passati i corsi di alpinismo giovanile proposti dalla sezione CAI di Bovisio Masciago, attività che hanno permesso il nascere e il consolidarsi dei legami che ora sono alla base del neonato gruppo.
Inizialmente guidati e spinti anche dai loro "vecchi" accompagnatori, i giovani aquilotti hanno deciso di spiccare il volo e lanciarsi in questa nuova avventura a cui tutti i membri più giovani (anagrafici ma anche di spirito) della nostra sezione (e non solo) sono invitati a partecipare.
La nostra attività si basa su uscite proposte e approvate dai partecipanti in ambiente innevato con ciaspole e ramponi, ma anche nel periodo primaverile ed estivo con ferrate e trekking di uno o più giorni. Siamo parte attiva nell’organizzare serate con tematiche montane aperte a tutta la sezione. Le gite che lo richiedono vengono precedute da lezioni teoriche per preparare il gruppo a intraprendere con maggior sicurezza la montagna.
Cosa rimane da dire?
Niente, se non che ti aspettiamo presso la nostra sede il mercoledì e il venerdì sera oppure contattaci su Instagram.
REGOLAMENTO GRUPPO JUNIORES
CALENDARIO
PROGETTO SENTIERI
A Dosso, in val di Scalve, la sezione di Bovisio Masciago possiede una capanna sociale disponibile a tutti su prenotazione.
Nell’aprile 2019 il Gruppo Juniores ha deciso di partecipare al bando regionale stanziato dal gruppo Regionale lombardo e di presentare un progetto che riguardava proprio quella struttura.
Malgrado il rifiuto da parte del gr Lombardia nel 2019, il progetto, è partito ed è tutt'ora in fase di sviluppo. Esso prevede sopralluoghi su sentieri turistici, per escursionisti e per escursionisti esperti al fine di creare una guida della zona fruibile in rete a chiunque frequenti la capann a sociale.
Nei mesi avvenire ci impegneremo a rilevare le tracce gps, scattare foto e video e a scrive le relazioni sia di percorsi semplici e brevi, per famiglie e bambini, sia percorsi più impegnativi, per escursionisti più allenati.
Oltre ai sentieri la guida conterrà bivacchi e rifugi presenti nella zona, tutte le indicazioni per il trasporto pubblico e luoghi di interesse storico e naturale della Val di Scalve.
Al momento il progetto é finanziato interamente dalla sezione C.A.I. di Bovisio Masciago e siamo in attesa di risposte da parte del gruppo regionale Lombardia per l’assegnazione del contributo 2020.
Se sei interessato non farti scrupoli e contattaci tramite la nostra pagina Instagram o direttamente in sede il mercoledì e il venerdì sera!